sabato 27 marzo 2010

"UN PESCATORE DI ANIME" 17 APRILE 2010 - BIBLIOTECA COMUNALE DI PIANO DI SORRENTO

Can. Don Eduardo Mastellone (al centro tra i suoi ragazzi a fine anni trenta - archivio Oratorio)

Attesa frenetica ... fin troppo ... ma adesso possiamo annunciarlo.
Sabato 17 Aprile p.v. alle ore 19,00 sarà presentato presso la Biblioteca Comunale di Piano di Sorrento, il volume "Un Pescatore di Anime", opera inedita dell'indimenticato Don Alfredo Ammendola, sacerdote e letterato, autore di decine decine di lavori sulla storia del nostro paese (su tutti il romanzo "il Dolce Nido") e di teologia e di letteratura (esperto e cultore di Dante).
in alto don Alfredo Ammendola - in basso l'ingresso della biblioteca comunale di Piano di Sorrento

Don Alfredo raccoglie in questo lavoro, dal percorso tribolato (una stesura lunga 30 anni!), elementi e vicende della vita terrena di don Eduardo Mastellone, che è stato tra i primi 33 iscritti, nel 1875, della Congrega di Spirito dei giovani Carottesi, poi divenuto sacerdote, guida spirituale dello stesso sodalizio (lo zio era il parroco Don Michele Castellano) , riformatore dell'ordine delle suore Agostiniane, animatore di innumerevoli mesi di Giugno in Parrocchia, autore dei due inni che intoniamo in Basilica durante la novena a San Michele Arcangelo.La facciata della chiesa della Misericordia, annesso al convento delle Suore Agostiniane (copiright Photo 105)

Le sue ossa riposano, dopo un lungo iter burocratico, nell'Oratorio di san Nicola, in quel luogo che lui ha tramutato, rivoltato come un calzino. Quella cappella, ridotta in epoca post-unitaria a mero fienile (si, tutto vero!!!) fu da lui ingrandita e allargata, consentendo l'accesso ai tanti giovani che da 81 anni senza continuità di sosta frequentano un luogo che è insieme preghiera e canto, gioco e divertimento.
Il volume sarà distribuito gratuitamente al termine della presentazione. Ringraziamo fin ora l'Amm. Comunale, per la sensibilità dimostrata ad accogliere in un luogo tanto caro all'autore Don Alfredo (che in molti ricordano portare i suoi lavori - personalmente - in biblioteca), un suo lavoro ... il suo ultimo lavoro ...
Nei prossimi giorni vi informeremo sul programma dell'iniziativa e su altre chicche di questo lavoro, che racchiude in 120 pag. un pezzo di storia del nostro Oratorio e della nostra città.
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento