Con il concerto di domenica sera 28 marzo 2010, alle ore 19,30 presso la chiesa di Santa Teresa a Piano di Sorrento, si apre la rassegna "Echi Barocchi" che per due settimane vedra in particolare i comuni di Piano e di Sant'Agnello protagonisti di questa interessante iniziativa.
Echi Barocchi in Penisola Sorrentina si presenta come manifestazione-satellite della rassegna napoletana dedicata al Barocco e ai suoi protagonisti (Ritorno al Barocco, da Caravaggio a Vanvitelli) che si chiuderà il prossimo 11 aprile. L’evento coinvolge in maniera diretta i comuni di Piano di Sorrento e di Sant’Agnello con mostre, visite guidate e concerti e in maniera indiretta l’intero territorio sorrentino e il patrimonio storico-artistico di quel particolare periodo. In penisola sorrentina alla fine del XVII secolo si manifesta, come in molti altri centri della Campania, la volontà di aggiornare il panorama artistico locale sui modi del Barocco diffusisi a Napoli e aggiornati sulle novità romane. Abbondano le facciate dalle linee spezzate e i colori pastello; non mancano dipinti di buona qualità, ora più giordaneschi ora più solimeniani; di minor numero ma non meno pregevoli le opere scultoree in marmo, stucco e legno. Barocco e non solo: tardo-barocco, barocchetto, rococò; diverse espressioni della stessa temperie culturale che convivono e si alternano nelle principali chiese del territorio. Le iniziative in programma intendono far luce sulle trasformazioni apportate nei diversi ambiti della cultura, in particolare nell’arte e nella musica, dall’arrivo degli “echi barocchi” in provincia. Architetture barocche e palazzi ottocenteschi dei comuni di Piano di Sorrento e Sant’Agnello diventano la cornice di esposizioni, itinerari guidati e spettacoli musicali per rivivere la grande stagione barocca. Il progetto è stato realizzato dai comuni di Piano di Sorrento e Sant’Agnello, in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato al Turismo e i Beni Culturali –, con il co-finanziamento dell’Unione Europea – POR FESR Campania 2007-2013 Asse 1 Ob. Op. 1.12. La partecipazione è gratuita (dal sito http://www.echibarocchi.com/).
Alla serata musicale del 28 marzo p.v. prenderanno parte, nell'esecuzione dello "STABAT MATER" di Roberto ALTIERI, i seguenti cori:
CORO GENESI DELL'ASS.TERTIUM MILLENNIUM
CORALE dei PUERI E JUVENES CANTORES "S.MICHELE ARCANGELO"
ORCHESTRA "TOSCANINI"
SOPRANO : M° ANNA MARIA GARGIULO
TENORE : M° CARMELO d'ESPOSITO
DIRETTORE : M° ROBERTO ALTIERI
Nessun commento:
Posta un commento