lunedì 27 aprile 2009

Il Midway Chorus ... i nostri ospiti ...


Come promesso ecco una scheda, tratta dal loro sito, sul Midway Chorus, che il prossimo 20 e 21 giugno saranno ospiti della nostra comunità, per festeggiare insieme i novant'anni di Don Antonino ... fervono i contatti e i preparativi tra i due direttori, i maestri Carmelo D'Esposito e il maestro Roberto Camata.


Il Midway Chorus è nato nel settembre 2001, nella Parrocchia di San Pietro Apostolo in località Sclavons a Cordenons (PN) dall’esperienza fatta da alcune coriste nel Piccolo Coro Sclavons. - Il nome deriva dalla volontà di rappresentare il gruppo come “coro di mezzo”, data l’età delle coriste; in inglese appunto, “Midway Chorus”.
L’attività principale del Coro è l’animazione della S. Messa delle ore 11.00 nella Parrocchia di Sclavons ogni seconda domenica del mese, ma nel corso di questi anni di prove, condotte dalla Direttrice Laura Zanin e nonostante gli impegni di studio delle ragazze (in gran parte universitarie), il Coro ha preso parte a diversi appuntamenti, fra cui, nel Natale 2003 al musical natalizio americano “Light Of The World”.
Inoltre il Midway Chorus, in quanto iscritto da sempre alla Federazione Nazionale dei Pueri Cantores, partecipa ai Congressi Diocesani, ai Congressi Regionali, Nazionali ed Internazionali.
Non sono naturalmente mancate le partecipazioni a molti altri eventi organizzati dal Comune di Cordenons, come il “Festival del Canto” e i “Concerti di Natale”, alle rassegne organizzate dall’ USCI, come “Audite Pueri” e “Cori in Festa” e a molti concerti organizzati da altri Cori in regione.
Ma l’impegno artistico più importante, è stata la realizzazione nell’’ottobre 2006 del primo concerto-spettacolo, “Serata con… Francesco” presso l’Auditorium di Cordenons, con musicisti, ballerini e comici e con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare in beneficenza.
Il repertorio è una fusione di vari generi e comprende musica liturgica, gregoriana, brani polifonici, spiritual, pezzi classici, e moderni con una predilezione per il musical.
Una particolarità del Coro è l’uso di alcuni strumenti acustici caratteristici e la collaborazione con molti musicisti per gli accompagnamenti in alcuni brani del repertorio.


Il Midway Chorus oggi è composto da:
Nicole Bertoncin, Federica e Valentina Camata, Claudia De Dominicis, Gloria Favret, Shira Fornasier, Vanessa Mellino, Veronica Orlando, Prianka Paithankar, Denise Perrino, Sara Polesel, Cristina Purisiol, Elena Romanin, Martina Scian, Silvia Spadotto, Andrea De Lotto, Carlo Perosa.
Il Coro è diretto da Laura Zanin coadiuvata all’occorrenza dalle Coriste Gloria Favret e Federica Camata
.
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento