mercoledì 18 maggio 2011

In Cammino .... per la Ricerca ....


L'iniziativa "Walk of Life" di Telethon consiste in una serie di passeggiate all'aria aperta organizzate nei più bei parchi naturali di ogni regione d'Italia, dove si potrà non solo scoprire molte curiosità grazie alle guide esperte, ma soprattutto contribuire con una donazione alla ricerca contro le malattie genetiche. Per la prima volta quindi la raccolta fondi Telethon non avrà come palcoscenico quello televisivo ma quello più naturale dei 200 parchi disseminati in tutto il territorio nazionale. Recandosi in uno dei numerosi banchetti allestiti nelle aree protette situate in tutte le regioni italiane, i partecipanti potranno fare una donazione e sostenere così la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. In cambio riceveranno un kit con il laccio blu, che lega simbolicamente tutti i camminatori di Walk of life alla missione di Telethon, e potranno prendere parte a una speciale “passeggiata per Telethon”, in cui una guida illustrerà le meraviglie del parco e un ricercatore racconterà del proprio lavoro e del proprio impegno verso la cura delle malattie genetiche. Organizzata da Fondazione Telethon con la collaborazione attiva di Federparchi - Europarc Italia questa importante iniziativa ha come Testimonial l'attore Neri Marcorè

“Nel 1990 abbiamo preso un impegno con le famiglie dei bambini malati – spiega Luca di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon – e adesso che si cominciano a vedere i risultati concreti e che per alcune malattie si studiano le prime terapie dobbiamo moltiplicare i nostri sforzi per dare benzina alla macchina della ricerca. Per questo la maratona non ci basta più. Dobbiamo essere presenti in altri momenti dell’anno e raggiungere anche chi non ci guarda in televisione”. Come accadde per la maratona Telethon, che nacque in America nel 1966 e sbarcò nel nostro Paese nel 1990 , l’idea della camminata a scopo benefico è una novità per l’Italia, ma altrove, soprattutto negli Usa, è già stata sperimentata con successo. “Vogliamo che tante famiglie italiane passino una giornata piacevole e che si avvicinino ai temi della ricerca in un contesto diverso – continua Montezemolo – Cosa c’è di meglio che passare qualche ora all’aria aperta, in posti bellissimi, imparando qualcosa ed aiutando chi è meno fortunato? Per il sistema dei parchi italiani il fatto che Telethon ci abbia chiesto di essere parte di questo progetto è motivo di grandissimo orgoglio – dichiara Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi – Sarà una grande occasione per sensibilizzare gli italiani su due missioni importanti: salvaguardare un grande patrimonio di biodiversità, le aree protette sono il 12 per cento del territorio italiano, ed aiutare la ricerca a trovare le terapie per tante malattie genetiche rare.
 
Anche il Comune di Piano di Sorrento aderisce all'iniziativa, invitando tutti ad una camminata all'interno dell'area marina protetta di Punta Campanella. Il 29 sera, alle ore 18.00 ci ritroveremo poi tutti nello slargo di Via San Michele per la serata "Mamme per la ricerca" in collaborazione con l'Oratorio di San Nicola e l'Ass.ne "Mamme al Centro" evento patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento.
 
 
il video che invita ad aderire alla originale  iniziativa vede protagonista il noto attore Neri Marcorè ...
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento