mercoledì 2 giugno 2010

La musica può essere un'arma potente, capace di unire i vicini ai lontani ... La musica di Mons. Frisina a Piano di Sorrento.


Il Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina, eseguirà un Concerto di Musica Sacra, sabato 12 giugno alle ore 20,30 nella Basilica di San Michele Arcangelo in Piano di Sorrento (NA).
Domenica 13 alle ore 11,30 il Coro animerà la solenne Celebrazione Eucarstica.

Il Coro della Diocesi di Roma è nato per il servizio e l’annuncio della Parola di Dio nella Chiesa di Roma attraverso il linguaggio universale della musica e del canto, mezzo universale di catechesi ed espressione più alta del cuore dell’uomo.
È sorto nel 1984, quando Don Marco Frisina, insieme ad un gruppo di giovani che frequentavano gli incontri di preghiera e formazione da lui tenuti presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, pensò di costituire un Coro per l’animazione delle più importanti liturgie diocesane.
Iniziato come proposta ai più giovani, dalla sua fondazione ha poi accolto numerosi giovani e adulti mossi dal desiderio di compiere insieme un cammino spirituale e culturale, ed è oggi considerato nella città e in moltissime parti d’Italia una forte presenza spirituale, educativa, culturale e sociale. Sul suo modello sono infatti nate molte realtà nelle Parrocchie di molte Diocesi italiane ed estere.
La vita di questa comunità è stata allietata -negli anni- anche dal nascere, al suo interno, di famiglie, vocazioni sacerdotali e religiose.
"Il carisma del Coro consiste nel far scoprire o riscoprire la gioia della preghiera attraverso la musica e il canto, aiutare a vivere la Celebrazione Eucaristica come il momento più importante nella vita personale e comunitaria del credente. Anche ogni Concerto vuole essere vissuto come un momento di preghiera e riflessione sia per gli stessi coristi che per i fedeli che vi assistono" (Mons. Frisina).
Mons. Marco Frisina e Papa Benedetto XVI

Mons. Marco Frisina è nato a Roma il 16 dicembre 1954.
Dopo gli studi classici ha frequentato la Facoltà di Lettere all’Università “La Sapienza” e si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia.

Nel 1978 è entrato come alunno al Pontificio Seminario Romano Maggiore compiendo gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana e conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. È stato assistente spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore, quindi Rettore della Chiesa di Santa Maria in Montesanto. Attualmente è Rettore della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere.

Nel 1984 ha fondato - e da allora dirige - il Coro della Diocesi di Roma, attualmente composto da oltre 250 elementi e nato per l'animazione delle più importanti liturgie diocesane, molte delle quali presiedute dal Santo Padre. All’animazione di queste, si sono aggiunti negli anni Concerti in molte Diocesi italiane ed estere e la partecipazione a numerosi eventi istituzionali. Dal 1991 è direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma e Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.

Nello stesso anno ha avuto inizio anche la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai "Bibbia" sia come consulente biblista che autore delle musiche. Oltre ai film del “Progetto Bibbia”, negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset, tra i quali “Michele Strogoff”, “Papa Giovanni”, “Giovanni Paolo II”, “Edda Ciano”, “Callas e Onassis” e i più recenti “Pompei”, “Puccini”, “Paolo VI”.

Autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nella sua discografia sono presenti importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani e internazionali. Tra queste, “Silent Night. A Christmas in Rome”, realizzato nel 1998 insieme al leader dei Chieftains Paddy Moloney e “Dalla Terra”, disco inciso nel 2000 da Mina, per la quale ha composto i brani “Magnificat” e “Nada te turbe”.

Ha composto ed eseguito dinanzi ai Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI oltre 20 Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. Nel 1997 è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon.

È stato responsabile musicale di alcuni importanti eventi del Grande Giubileo 2000, come la Giornata Mondiale della Gioventù e, recentemente, dell’evento RAI “La Bibbia Giorno e Notte”, la più lunga diretta della storia televisiva.

Nel 2007 ha composto l’opera teatrale “La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale dell’omonimo capolavoro dantesco.
Da gennaio 2009 è in scena anche il suo secondo lavoro per il teatro: “Il miracolo di Marcellino”, ispirata al romanzo di Josè Maria Sanchez Silva “Marcellino Pane e Vino”. (fonte www.corodiocesidiroma.com)
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento