mercoledì 19 maggio 2010

i due anni di un "governo del fare" ... I Luigini guardano avanti.

ottobre 2008 - festa a conclusione del giuramento del governo eletto il 18 maggio

Due anni fa, era il 18 maggio del 2008, i confratelli e le consorelle del nostro sodalizio votavano il rinnovo delle cariche del consiglio del sodalizio, Priore e i due assistenti. Per la più giovane congregazione della parrocchia di S. Michele (e della Città di Piano) furono momenti naturalmente febbrili che consegnarono una triade all'insegna della tradizione. Non voglio tediarvi su quello che s è fatto, lo stile che ha contraddistinto i primi 24 mesi di questo governo sono stati all'insegna della continuità, ma con un balzo importante verso interessanti filoni culturali.
Mi sono tornate in mente le parole di Don Antonino in una visita privata poco prima della bellissima presentazione del volume di Don Alfredo Ammendola su Don Eduardo: "Fate di San Nicola un posto di cultura!!". L'entusiasmo dell'arzillo rettore (tra un mese novantunenne!) bisogna perà ben interpretarlo. Cultura significa oggi dire tutto e , ahimè , dire niente. In una società, e quindi anche in posti bellisssimi e fantastici come la nostra penisola, il decadimento di stili è evidente, la superficialità regna sovrana, ma è la grinta con cui realtà belle come pure l'Oratorio sta sforzandosi a fare, mi aiuta a guardare con positività nel domani.
La Congrega dei Luigini - Oratorio di S.Nicola (binomio, ricordo, indissolubile) sta facendo, con merito e onore la sua parte, insieme a realtà belle e positive che ci sono vicine (nomino su tutte l'Ass. Musicale "Tertium Millennium" dell'Amico Mimmo Mollica e la Pro Loco di Mimmo Cinque). Lo scorso anno la mole di lavoro per la splendida accoglienza del Midway Chorus per i 90 anni di Don Antonino, quest'anno la superlativa e riuscitissima presentazione del libro sulle origini del nostro Oratorio, resteranno marchi indelebili di un "governo del fare" (e perdonatemi l'abuso di una terminologia molto in auge ora, ma distantissima da personali idee che ho della politica italica) che sta ben lavorando, e può, al girodi boa viaggare ancora col vento in poppa.
P.S. Nulla - quasi scaramanticamente - voglio dire sui necessari lavori alla cappella. Ma l'iter legale è partito con relativa tranquillità. sarà la chicca finale di un percorso che ti impegna davvero, e che non è affatto la mera ostentazione di simboli che indossiamo, solo in occasioni ufficiali ...
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento