mercoledì 4 marzo 2009

L'Opuscoletto della Settimana Santa ... profumo di Pasqua


Mi ero ripromesso che in questo blog, non avrei mai e poi mai espresso commenti personali, ma questa volta lo strappo alla regola è legato all'avventura partita ieri sera dell'Opuscolo della Settimana Santa 2009, che avrete tra le mani, cari cittadini di Piano, Meta e Sant'Agnello a partire dalla fine di marzo.
Per chi è un appassionato, un "maniaco" di processioni come me, l'appuntamento con l'Opuscolo è davvero irrinunciabile ... l'Opuscola sa già di primavera, di palme di confetti e di pastiere, di suoni di tamburi e di miserere ... L'Opuscolo sa di pasqua.
Per un confratello Luigino sembrano, queste mie parole, un pò stridere con la oggettiva realtà che ci vede "lontani" dal turbinio delle processioni, eppure anche noi, come tutti gli altri sodalizi dell'Unità Pastorale, ci siamo dentro, anche noi lo aiutiamo a nascere, anche noi ne siamo, in qualche modo, genitori ...
Peraltro dal duemila, la pagina dei Luigini è curata dal sottoscritto. Dapprima con veri e propri "pezzi" di riflessione sulla Quaresima e sulla Pasqua, e dallo scorso anno con il calendario degli appuntamenti che si vivono a San Nicola.
Una "crescita", insomma, che è un mio pallino da anni, e che ora intendo rafforzare da amministratore del sodalizio.
"Vivere" la Pasqua, piuttosto che "raccontarla": deve essere questo il motto che intendo trasmettere ai miei confratelli. Anche per questo l'appuntamento del Martedì Santo lo vedo più "sentito", più "vissuto", più "vero" e credo sarà così anche quest'anno.
Sull'opuscolo di quest'anno, gestito graficamente, come ogni anno, dall'amico e priore della SS. Annunziata, Michele Russo, non posso svelarvi, naturalmente nulla.
Vi dico soltanto che ieri sera, presso la sede degli amici della SS. Immacolata di Meta, sono state gettate le basi per questo "scrigno", che non deve essere solo il "navigatore-cartaceo" su come muoverci per vedere le processioni, ma soprattutto il diario di una storia: la storia delle nostre confraternite ... una storia pluricentenaria che, nonostante le fatiche, le difficoltà e la frenesia dei nostri giorni, continua ancora ad emozionarci ...
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento