giovedì 18 ottobre 2012

Ad-Dio

"Quando giungerà anche per noi l'ultima ora, e il sole si spegnerà sui barlumi del crepuscolo, mettiti accanto a noi perché possiamo affrontare la morte. E un'esperienza che hai fatto con Gesù, quando il sole si eclissò e si fece gran buio sulla terra. Questa esperienza ripetila con noi. Piantati sotto la nostra croce, sorvegliaci nell'ora delle tenebre, Infondici nell'anima affaticata la dolcezza del sonno. Se tu ci darai una mano, non avremo più paura di lei... Anzi l'ultimo istante della nostra vita lo sperimenteremo come l'ingresso nella cattedrale della luce al termine di un lungo pellegrinaggio, con la fiaccola accesa. Giunti sul sagrato, dopo averla spenta, deporremo la fiaccola. Non avremo più bisogno della luce della fede, che ha illuminato il cammino. Oramai saranno gli splendori del tempio ad allargare di felicità le nostre pupille" (Don Tonino Bello).



Ricordare don Domenico, o più semplicemente Domenico, scomparso ieri ... 
Ci siamo ritrovati in una San Nicola smobilitata in attesa dell'inizio dei lavori, stessa situazione simile a quella di dieci anni fa, dove in occasione di altri lavori di sistemazione sul soffitto del salone, vennero ad aiutarci alcuni amici. Il ricordo di Gaetano, giovane consultore del Sodalizio dei Luigini comincia così. "C'era anche Domenico, che prima di andarsene si girò mi guardò e mi disse: Gaetà, una partita a ping pong ce la facciamo?". Il tavolo da ping pong era aperto al centro del salone, ma mancavano le racchette, usurate, consumate, e una addirittura rotta per metà. "Con cosa giochiamo Domenico!?" Rispose Gaetano, piuttosto imbarazzato. "Prendi qualsiasi cosa che assomigli ad una racchetta, su!", incitò Domenico. e il ricordo di Gaetano si fa tenero. "Presi due coperchi e improvvisammo una sfida, non ricordo chi vinse, ma ricordo il sorriso dolce di Domenico. A fine gara, Gaetano gli propose una partita "seria", non appena furono comprate nuove racchette. Ma di tempo non ce ne fu .... Una breve preghiera in Cappella (sabato prossimo invece, 20 ottobre, ci vediamo per il Santo Rosario, ore 17.30) e il ricordo dolce di quel sorriso tenero. Lo stesso con il quale ora, da lassù, guarda tutti noi.... 

L'Oratorio di San Nicola e il sodalizio dei Luigini, si stringono attorno alla famiglia di Domenico, parenti e amici, alla comunità di Moiano di cui era guida. ricordano a tutti che i solenni funerali si terranno oggi, ore 15.30 presso la Chiesa parrocchiale di S.Renato Vescovo, a Moiano. Il corteo proseguirà poi verso il cimitero di Piano di Sorrento.
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento