sabato 8 ottobre 2011

SAN NICOLA E SPORT - PERCHE' CI CREDIAMO!

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza dopo il primo incontro di calcetto ieri sera a S.Nicola.
A tutti i ragazzi presenti è stata distribuita la domanda per l'assicurazione in triplice copia: dovrà essere compilata DA TUTTI COLORO CHE HANNO INTENZIONE - FREQUENTANDO L'ORATORIO - di svolgere l'attività sportiva.

Insomma, l'assicurazione copre coloro che giocano, corrono, saltano dentro le mura dell'Oratorio. E' consigliabile a prescindere; un domani nulla toglie che la stessa venga estesa a tutti coloro che "vivono" l'Oratorio al di fuori della stessa attività sportiva.
Il torneo regionale CALCIO A 8 organizzato dalla  PGS ci vedrà impegnati con una formazione UNDER 15 (1997/98 più fuoriquota 1999/2000): anche qui i ragazzi nati negli anni sopra indicati HANNO PIENA LIBERTA' DI ADERIRE ALL'INIZIATIVA.
E' chiaro che se non ci sarà adesione di almeno 10/12 ragazzi non ci sarà partecipazione all'iniziativa.
Ai ragazzi UNDER 15 che parteciperanno al torneo sarà data prossimamente in dotazione un apposito kit per la partecipazione al torneo.
Il torneo sarà disputato tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
Il San Nicola Team (la nostra squadra) disputerà le partite casalinghe la DOMENICA MATTINA.
L'Alleducatore Giuseppe Gargiulo (e la definizione è bella assai, perchè è allo stesso tempo EDUCATORE e ALLENATORE, qui non c'è nessuna pretesa di trasformare l'Oratorio in polisportiva o nelle "CANTERE" di Inter, MIlan,Napoli ... ect ect...) assicurà a tutti i ragazzi (Under 15, nati dopo il 2000, quelli che vogliono o meno aderire al progetto PGS) la stessa partecipazione a tutte le iniziative sportive che si terranno dentro e fuori l'Oratorio.
Crediamo che lo sport sia un elemento di socializzazione importante. Non per essere "alti", ma semplicemente per ribadire che NOI CI CREDIAMO, riportiamo le parole - BELLISSIME - di Giovanni Paolo II a proposito di Sport, fede e cultura.
“Consapevoli del potenziale educativo e spirituale dello sport, i credenti e anche la gente di buona volontà dovrebbero unirsi nella lotta con qualsiasi deviazione, che possono intromettersi in esso, vedendo in essi un ostacolo per un completo sviluppo della persona e per la gioia della sua vita. È necessario difendere il corpo umano da vari attentati alla sua integrità, da qualsiasi sfruttamento e da idolatria”. Il Papa si rendeva conto, che siccome lo sport è molto importante dimensione dello sviluppo della persona umana, che integra la sua anima e il corpo, sarà anzi già è lo scopo della sua degradazione e deumanizzazione. “Lo sport e sicuramente uno delle importanti manifestazioni, capace di trasmettere i profondi valori umanistici e spirituali, se viene praticato nello spirito di rispetto verso le regole; può però contrapporsi alle vere regole e scopi, se serve agli interessi estranei ai suoi principali, i quali non rispettano il centrale ruolo della persona umana. Purtroppo abbastanza numerosi – e forse sempre più visibili – sono le manifestazioni della crisi, che spesso minaccia i valori fondamentali etici dello sport. Accanto allo sport, che aiuta all’uomo, esiste lo sport che danneggia la persona umana, accanto lo sport che nobilita il corpo umano, esiste lo sport, che lo umilia e tradisce; accanto lo sport che serve agli alti ideali, c’è anche lo sport che si prodiga solo per il guadagno, accanto allo sport che unisce, esiste lo sport che divide” (28 X 2000 – Giubileo degli Sportivi, Aula Paolo VI).
Noi crediamo in questo, lo facciammo per questo ... buon fine settimana a tutti (appuntamento alle 16.00 a Sant'Agnello per il primo incontro d'allenamento, ci sarà anche Giuseppe Pane, responsabile PGS Sant'Agnello)
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento