mercoledì 1 giugno 2011

i piccoli aspetti della vita ...

Don Pasquale conclude il mese di Maggio 2011 a San Nicola con una celebrazione che viaggia sulle corde del sogno ... una Celebrazione che sa di tenerezza, con i riferimenti contniu alle molteplici attività che danno lustro al nostro Oratorio. "Una vita nella vita " ricorda Don PAsquale come vita è quella che è pronta a nascere  e che resta custodita nel grembo di due donne, Maria, appunto e Santa Elisabetta.
Ieri la Chiesa ricordava la visita di Maria a Santa Elisabetta, sua cugina. E’ facile immaginare quali sentimenti pervadano l'animo della giovinetta Maria alla meditazione del mistero annunciatole dall'angelo. Maria rimane presso Elisabetta fino alla nascita di Giovanni Battista. Sono sentimenti di umile riconoscenza verso la grandezza e la bontà di Dio, che Maria esprimerà alla presenza della cugina con l'inno del Magnificat, l'espressione "dell'amore gioioso che canta e loda l'amato" (S. Bernardino da Siena): "La mia anima esalta il Signore, e trasale di gioia il mio spirito...".
Proprio la recita del Magnificat  (la prima parola del cantico di ringraziamento e di gioia che Maria pronuncia rispondendo al saluto della cugina Elisabetta, al momento del loro incontro, così come riportato dal Vangelo secondo Luca (1,39-55). Il cantico individua in tre fasi diverse la storia della salvezza interpretata alla luce dei nuovi avvenimenti che si stanno realizzando) rappresenta lo spunto per Don Pasquale per affrontare la forza che hanno su di noi quelle piccole e quotidiane vicende della vita, come la forza dirompente del Magnificat, preghiera così bella e forse proprio perché nota, poco "sentita". E' invece la forza delle piccola cose ci aiuta a sognare e a volare alto ... come i ragazzi che riempiono le sale dell'Oratorio, come il programma estivo alle porte ... volare alto partendo dalle piccole cose ... che sfida!!!!
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento