martedì 25 dicembre 2012

PRESEPE 2012. Da Goethe a Lucio Dalla, l'omaggio alla più bella del mondo, la Penisola Sorrentina

Che cosa raccontate quest'anno? La domanda del visitatore attento si ripete anche quest'anno. La risposta da dare all'amante presepista parte da lontano:
“Conosci tu la Terra dove I limoni fioriscono, gli aranci dorati luccicano tra le fronde scure…” 
Con questi versi Goethe raccontava Sorrento , nel suo “Viaggio in Italia”, effettuato alla fine di maggio del 1887, proprio nel periodo in cui il profumo degli aranci e dei limoni in fiore è più intenso, inebriando la città, già di per sé splendida e donandole quell’ alone di romanticismo che innumerevoli pittori, scrittori, poeti, cantanti ed intellettuali le hanno riconosciuto, nel corso dei secoli, facendo a gara nel superarsi, per immortalarla, cantarla, celebrarla. Alone di romanticismo che, ancora oggi resiste, opponendosi all’usura del tempo, incurante del passare dei secoli, lasciando leggera nell’aria, la sua fragrante presenza, regalando al forestiero inebrianti sensazioni di piacevole benessere.
Lo stesso Goethe narrava così di queste sue emozioni: 

“Anche a me qui sembra di essere un altro, dunque le cose sono due : o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso”. 

Il fascino romantico di Sorrento è altresì testimoniato dai tanti turisti italiani e stranieri, che affidano alle onde del mare sottostante il loro amore eterno per questo lembo di paradiso. Ne ha forse raccolto il testimone il compianto Lucio Dalla, che a Sorrento era di casa e che a Sorrento ha lasciato, come testamento, quel capolavoro canoro dal titolo “Caruso” , una vera e propria ode all’amore ed alla città : 

“Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al Golfo di Surriento, un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto….…”

portata in giro per il mondo dal grande Pavarotti, a far da ponte pubblicitario di attrazione turistica, tra le vecchie e le nuove generazioni.

Ecco dunque l'omaggio che Andrea, Agostino, Raffaele, carmelo, Peppe, Marco, Rocco, Gaetano, Biagio, Vincenzo vi regalano, un omaggio alla più bella del mondo, quella penisola, lembo di paradiso, sospeso tra terra e mare ...
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento