giovedì 22 aprile 2010
Quel nesso "Maggio - Maria" e l'antichissima pia pratica del rosario nel nostro Oratorio
“ Il mese di maggio è dedicato alla Madonna seguendo una tradizione niente affatto antica,anzi piuttosto recente. Si pensa che Maggio, mese del rifiorire della natura, ci ricordi appunto l’idea dei fiori e la Madonna certamente è il fiore più bello,dopo Cristo, creato da Dio”. Lo afferma il professor Luigi Gambero, noto mariologo e sacerdote. Professor Gambero, ci parli della origine storica della devozione del mese di maggio dedicato alla Madonna: “ ha un’origine abbastanza recente tenuto conto dei tempi lunghi della Chiesa. La si può far risalire, grosso modo, al settecento”. Ma perché proprio il mese di maggio?: “ l’idea dalla quale questa devozione popolare,poi fatta propria dalla Chiesa, è partita deriva dal fatto che maggio, generalmente, segna il tempo anche dal punto di vista climatico, della ripresa, del risveglio della natura. Insomma, ci indica l’idea dei fiori, e nel giardino creato da Dio, dopo Cristo, il fiore più ...
... bello e profumato, è appunto Maria. Ecco spiegato il nesso maggio - Maria”. E aggiunge: “ la cosa non deve stupire molto in quanto,anche tra i pagani, vi erano delle feste dedicate ad eventi stagionali e climatici, quindi non ci trovo assolutamente nulla di strano e rivoluzionario”. Stranamente la liturgia della Parola di questo mese non si incentra molto su Maria, a che cosa si deve?: “ intanto al fatto che la liturgia è antica e la devozione mariana del mese di maggio,come dicevo, è piuttosto recente. Poi anche al fatto che la stessa Sacra Scrittura parla poco di Maria, lei è una protagonista importante, ma silenziosa e comunque poco portata alla parola,alle affermazioni. Maria è la donna del silenzio e della meditazione”.
Che consiglio da, come insigne mariologo, per celebrare degnamente e con profitto il mese mariano di maggio?: “ intanto di pregare Maria e attraverso di lei arrivare a Suo Figlio. Maria, la Tutta Santa, è certamente il mezzo,la chiave migliore e più efficace per giungere a Cristo che ci aspetta con amore e fiducia. Maria è una potente mediatrice, la principale tra l’uomo e Cristo, per questo bisogna credere in lei ed amarla come si merita”.
Un consiglio pratico: “ a parte le recitazione del rosario,che comunque non ha stretta attinenza con Maggio, si potrebbe dedicare un pensiero mariano al giorno, una preghiera o una meditazione. Molte parrocchie lo facevano ed alcune lodevolmente continuano ancora a farlo. Mi sembra una pratica da seguire e da incentivare. Maria è pur sempre madre nostra, ma anche madre della Chiesa”. Maria medita la Parola di Dio: “ecco appunto un altro dei punti nodali di Maria. In un tempo nel quale domina tanto baccano, tanta confusione, Maria sa meditare ed apprezzare in silenzio il mistero del Figlio e non dubita mai. Maria è un esempio da imitare da seguire con assoluta certezza”.
Il mese di Maggio 2010 presso l'Oratorio di san Nicola vivra 4 momenti musicali molto intensi: per i festeggiamenti per i 60 anni dei Pueri Cantores “San Michele Arcangelo” fondata da Don Antonino Guarracino e oggi diretta dal M° Carmelo d’Esposito, il tradizionale Mese di Maggio che da oltre cento anni si recita nella piccola cappella dell’Oratorio di San Nicola (Don Eduardo Mastellone volle, nel 1907, che la pia pratica si perpetrasse ogni anno) sarà arricchito da una serie di concerti - preghiera che uniranno alla più vera, bella e intensa invocazione alla Beata Vergine Maria, la magia della musica.
È questa anche un’occasione di incontro, per la più antica corale della nostra Parrocchia, con altre realtà musicali presenti in penisola Sorrentina. Si inizia la sera del primo maggio con il “Coro Genesi” dell’Ass. Musicale “Tertium Millenniun”, si prosegue con questo calendario:
- domenica 9 maggio: “Pueri et Juvenes Cantores S. Michele Arcangelo”
- domenica 16 maggio : Corale “SS. Prisco e Agnello” - Sant’Agnello
- sabato 29 maggio: Corale “Laus Deo”
Tutti gli appuntamenti sono fissati alle ore 19,30
La recita del S. Rosario è come sempre fissata quotidianamente, durante tutto il mese, sempre alle ore 19,30. Durante il mese mariano non possiamo dimenticare due importanti celebrazioni eucaristiche: la prima il 6 maggio (ore 19,30 - S. Rosario un quarto d’ora prima) in occasione di S. Domenico Savio , la seconda sabato 22 alla vigilia della Pentecoste, con la tradizionale “pioggia delle rose”. Il Mese di Maggio 2010 si concluderà con una solenne celebrazione il giorno 31, presieduta dal nostro parroco Don Pasquale Irolla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento