Il prossimo primo maggio, Papa Giovanni Paolo II, scomparso il 2 aprile 2005, verrà beatificato. La Santa Sede riconosce, dunque, dopo 5 anni il miracolo di Karol Wojtyła riguardo la guarigione dal morbo di Parkinson, malattia, di cui anch'egli era affetto, di Suor Marie Simon Pierre Normand.
Il rito sarà presieduto dall’attuale pontefice, Benedetto XVI e avverrà la seconda domenica di Pasqua, dedicata proprio da Giovanni Paolo II alla Divina Misericordia, che quest'anno cade appunto il primo maggio.
L’evento è unico nel suo genere in quanto non era mai successo che un papa, in questo caso Joseph Ratzinger, mettesse in atto il processo di beatificazione per il suo diretto predecessore.
A seguito del processo di canonizzazione, ancora in corso, all’amatissimo Santo Padre Wojtyla, che fu eletto papa il 16 ottobre 1978, è stato già conferito (e i tempi sono stati rapidissimi) il titolo di Servo di Dio il 2 aprile 2007 ed è stato proclamato Venerabile il 19 dicembre 2009.
Giovanni Paolo II, primo papa non italiano dopo 455 anni e primo slavo della storia, intraprese fin dall’inizio del suo pontificato una vigorosa azione politica e diplomatica contro il comunismo e l'oppressione politica ed è considerato uno degli artefici del crollo dei sistemi del socialismo reale, già controllati dall'ex Unione Sovietica.
Combatté anche il capitalismo sfrenato e con i suoi numerosi viaggi in tutto il mondo (oltre 100), che comportarono la partecipazione di grandi folle (tra le più grandi mai riunite per eventi a carattere religioso), il grande papa coprì una distanza molto maggiore di quella coperta da tutti gli altri papi messi assieme. Questa grande attività di contatto (anche con le generazioni più giovani, con la creazione delle Giornate Mondiali della Gioventù) fu da molti interpretata come segno di una seria intenzione di costruire un ponte di relazioni tra nazioni e religioni diverse.
Il Papa nato a Wadowice (Polonia) il 18 maggio 1920, inoltre, beatificò e canonizzò molte più persone di ogni altro pontefice: si calcola che le persone da lui beatificate e canonizzate fino al 2003 siano state rispettivamente 1340 e 480 circa. Infine, il suo pontificato è stato il terzo più lungo dopo quelli di Pio IX e quello attribuito a Pietro apostolo.
Nessun commento:
Posta un commento