giovedì 18 novembre 2010

23 novembre 1980 - 23 novembre 2010 ... per non dimenticare

la facciata della Basilica di San Michele e l'orologio fermo alle 19.34 (foto da pianoincipit.it)

All'Oratorio di San Nicola si giocava a boccette nella sala, c'era il caos di sempre, con Don Alfredo e Don Antonino ... e il movimento insolito delle boccette non era quello di un "colpo da maestro" .. ci precipitammo fuori al campetto ... minuti interminabili ...

Anche Piano di Sorrento pagò il suo tributo di vittime quella sera orribile del 23 novembre 1980, quando un terremoto di magnitudo  6,9 con epicentro tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza, e Conza della Campania,colpì la Campania centrale e la Basilicata. Causò circa 280.000 sfollati, 8.848 feriti e 2.914 morti.
11 vittime sul territorio di Piano di Sorrento, ecco i loro nomi:

Matteo Conte, 33 anni di Sant'Agnello
Pietro Venanzio, 55 anni di Sorrento
Lucia Cappiello, 83 anni di Piano di Sorrento
Maria Carotenuto, 18 anni di Piano di Sorrento
Dora Carotenuto, 16 anni di Piano di Sorrento
Angela Carotenuto, 38 anni di Piano di Sorrento
Carolina Quinto, 78 anni di Piano di Sorrento
Andrea del Vecchio, 47 anni di Piazzola di Nola
Antonella Terranova, 39 anni di Piano di Sorrento
Maria Concetta Terranova, 42 anni di Piano di Sorrento
Antonino Martorelli, 12 anni di Piano di Sorrento

Tutti le morti registrate nel nostro comune sono avvenute lungo la fascia costiera dove si registrarono i danni maggiori e sono da riferirsi al crollo di 3 edifici: Villa Fondi e gli edifici situati in Via Cassano e Via Ripa di Cassano.

Noi sopravvissuti, noi che da quell'istante del lontano 23 novembre 1980 alle ore 19,34 ci sentiamo caricati di un compito - RICORDARE.
La Città di Piano di Sorrento, le Confraternite del Piano, il gruppo Scout AGESCI di Piano di Sorrento, la Pro Loco cominceranno questo viaggio nel ricordo domenica 21 novembre dove nelle tre chiese parrocchiali (Piano, Mortora e Trinità) e in Piazza Cota saranno distribuiti ai cittadini ai carottesi gratuitamente dei lumini (distribuzione a cura delle confraternite e degli scout), lumini che dovranno essere portati nelle case ed utilizzati la sera dle 23 novembre.
Martedì alle ore 19,34, ora del sisma, tutte le luci delle case e dei negozi di Piano dovranno spegnersi per 15 minuti ed ogni famiglia porrà sul davanzale il lumino acceso a testimoniare con questo semplice gesto di essere con noi nel ricordo, di non aver dimenticato, di sentirsi parte della comunità carottese che, come una famiglia, quella sera si stringerà nel ricordo di chi non c'è più. 
L'Oratorio di San Nicola e il Sodalizio dei Luigini distribuirà una primissima parte dei lumini già sabato 20 novembre, alle famiglie dei ragazzi impegnati  a calcetto.

Un impegno quello di ricordare una pagina drammatica di storia italiana, della storia di questa città  ... una pagina incancellabile nelle nostre menti, nei nostri cuori ...
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento