martedì 24 febbraio 2009

... Comincia la Quaresima


APPUNTAMENTO PER TUTTI I FEDELI IN BASILICA ALLE ORE 19.30

Il Mercoledì delle Sacre Ceneri Questa ricorrenza cristiana è particolarmente importante per la Chiesa cattolica perché inizia la Quaresima. Un tempo di preghiera e di penitenza per prepararsi alla grande festa della Pasqua cristiana. Durante il rito, il sacerdote, mentre depone le ceneri sulla testa dei fedeli, pronuncia una formula: "convertiti e credi al Vangelo" che sostituisce una più antica che recitava "ricordati che sei polvere e polvere ritornerai". Le due espressioni, pur sottolineando aspetti diversi, hanno il medesimo significato perché entrambe invitano il credente alla penitenza, ricordando che gli esseri umani sono tutte creature di Dio e tutte orientate verso lo stesso destino eterno: partecipare alla gloria del Creatore.

La Quaresima
La Quaresima è un tempo di preghiera e di penitenza che impegna il cristiano a vivere la fede in modo concreto, ancora più di sempre. Dura circa quaranta giorni (46) per ricordare il tempo trascorso da Gesù nel deserto, in preghiera, penitenza e digiuno, per vincere la tentazione di Satana e prepararsi alla sua missione nel mondo. Essa è un tempo speciale di preparazione alla Pasqua, dove ogni cristiano cerca di vivere la sua fede anche attraverso le opere, sacrificando ciò che è superfluo e rendendosi più disponibili versi Dio e verso le persone che possono aver bisogno. Questo tempo è particolarmente adatto per un ritiro spirituale, le liturgie penitenziali, i pellegrinaggi, il digiuno, l'elemosina e la condivisione fraterna perché tutte queste esperienze favoriscono la vita spirituale ed aiutano ogni credente a vivere meglio l'attesa della Pasqua.

I segni della Quaresima
La preghiera è il modo più bello e personale di parlare con Gesù e con Dio e la Quaresima richiede e permette ad ogni cristiano di trovare un tempo, anche breve, di fermarsi a parlare con il Signore della vita, con tutte le parole più sentite e sincere.
La penitenza non è solo un piccolo (o grande) sacrificio che il cristiano fa durante la Quaresima, ma è un impegno profondo d'amore che ci si assume di fronte al Signore perché si crede che quel piccolo sacrificio possa portare vantaggio a se stessi e agli altri.
Il digiuno è una forma di penitenza. Gesù insegna che le creature hanno bisogno del Creatore e non solo del cibo per sostenersi. Quindi, un momento di digiuno significa concentrare per un attimo l'attenzione verso Dio. I bambini, anche se non devono rimanere a lungo senza mangiare nulla, possono rinunciare a cibi non necessari ed approfittare di questa piccola privazione per cercare Gesù.
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento