lunedì 12 gennaio 2009

L'Oratorio premiato nella manifestazione conclusiva del bicentenario di Piano di Sorrento!


Tutto cominciò nel maggio del 2007 ... nell'aula del consiglio comunale di Piano, l'infaticabile Carlo Pepe e il Sindaco prof. Giovanni Ruggiero, riunirono tutte le associazioni presenti sul nostro territorio.

La notizia era risaputa: il comune di Piano avrebbe festeggiato nel corso del 2008 i suoi duecento anni di vita ... da quell'incontro nacque una commissione ristretta che, con cadenza quasi mensile, si sarebbe aggiornata per promuovere, ideare e condurre in porto tutta una serie di iniziative, fermo restando la libertà di azione di ogni singola realtà associativa ... l'oratorio di San Nicola aderisce entusiasta al progetto: che vi scrive ha seguito passo dopo passo il susseguirsi di idee e di eventi ... anima conduttrice di questo gruppo, oltre al già citato Carlo Pepe, è stato sicuramente l'amico Mimmo Cinque. Da lui siamo stati informati di ogni notizia utile a questo duro, ma bel cammino, con lui è nata quella bellissima esperienza della Via Crucis Arte che ha fatto respirare, anche a noi Luigini, l'aria di Pasqua, dopo quattro anni ... a lui si deve la nascita del blog dei carottesi e del gruppo dei carottesi su facebook e tanto altro ancora ...

Dopo soli quattro mesi di vita della suddetta commissione, l'Oratorio di San Nicola già regalava ai cittadini di Piano una prima, significativa chicca: così, "Stelle di una notte di mezza estate", lo storico spettacolo estivo preparato dai giovani dell'Oratorio, diventava un omaggio affettuoso ai nostri concittadini, con una serie di interviste che il sottoscritto e Peppe hanno realizzato tra i commercianti di Piano ... il successo di quell'edizione è stato poi bissato a inizio settembre addirittura a Villa Fondi, tra l'emozione e l'entusiasmo dei nostri ragazzi!!

Che l'Oratorio vivesse i duecento anni del comune di Piano come un qualcosa di davvero speciale, lo si era capito anche nella successiva edizione del "presepio dei ragazzi": il 25 dicembre sera era stato deposto, in una mangiatoia "particolare" il bambinello. I nostri ragazzi avevano difatti riprodotto l'angolo tra Corso Italia e via San Michele agli inizi del 1900.

C'era Rachilina a'piattara, c'era il Tram lungo Corso Italia, e il bambinello deposto "idealmente" sotto o suppuort' dove per anni, il mitico Alfonsino ha venduto casalinghi e chincaglierie varie ... Il gruppo dei Pueri Cantores, insieme a rappresentanti di altri cori del nostro Paese ha poi partecipato al solenne Te Deum che ha dato il via ai solenni festeggiamenti per l'inizio del bicentenario ... e poi la già citata Via Crucis Arte la sera della Domenica delle Palme del 2008 ... fino all'evento di ieri mattina: a Villa Fondi la chiusura delle manifestazioni del bicentenario.

L'Oratorio, insieme alle altre associazioni, è stata premiata con una medaglia d'argento. A ritirarla, a nome di tutti i ragazzi, di chi ha partecipato e creduto in questo straordinario anno, il Priore Lorenzo Milano. Significative le parole del Sindaco: in quest'anno bicentenario "non abbiamo voluto celebrare noi stessi, ma la nostra terra [...] la nostra storia di abitanti dei "Golfi della bellezza"[...], abbiamo voluto celebrare i nostri tre campanili che hanno fatto storia e scandito con i rintocchi delle loro campane la vita di tante generazioni, che anno raccontato la peste e il terremoto, la vita e la morte, la festa e la ferialità del lavoro, la fede dell'uomo che crede in Dio e quella di Dio che ha fiducia nell'uomo.[...] Non abbiamo voluto celebrare noi stessi, ma la ricchezza della nostra storia, l'incisività delle nostre scuole, la creatività delle tante associazioni che hanno operato ed operano per la crescita culturale della nostra gente, gli artigiani di ieri che suonavano nel tempo libero chitarre e mandolini, gli imprenditori di oggi che rischiano la loro sicurezza per mantenere posti di lavoro, l'incessante cammino delle Processioni, il profumo della tostatura del caffè, il gusto del limoncello, l'imponenza della flotta MSC che ha qui la sua sede operativa, e cento altre piccole aziende rendono Piano, un centro commerciale. Non abbiamo voluto celebrare noi stessi, ma tanti volti, tante storie, tante vicende che, in queste duecento anni, si sono intrecciate, e da rigagnoli si sono fatte torrenti, e fiumi e laghi, dando origine al nostro Comune di Piano di Sorrento".

E allora dono più prezioso, addirittura in questo periodo in cui l'oratorio festeggia gli ottant'anni di vita, non poteva esserci. Non tanto e non solo per la medaglia in sé, quanto per l'impegno che l'Oratorio di San Nicola ha portato e porta avanti. Cioè quello di essere guida attenta per le nuove generazioni, quella che tra cento anni sarà di nuovo qui, a Villa Fondi, a festeggiare, mai dimentichi, però, delle parole dei loro genitori e dei loro nonni, di coloro i quali, oggi, stanno spianando e costruendo la strada proprio per loro.

Come in piccolo, proviamo a fare noi, ogni giorno, da ottant'anni ...

Share/Bookmark

1 commento:

  1. Biagio vorrei ringraziarti per le belle parole, fa sinceramente piacere che qualcuno si sia accorto del lavoro, a volte oscuro, che la pro loco ha svolto per il Bicentenario. Sinceramente fa male notare come l'amministrazione comunale, causa la mia assenza forzata alla premiazione, abbia pensato bene di non citarla nemmeno eppure tra il pubblico c'era Gianni Iaccarino, presidente di quella pro loco per conto della quale ho operato. Ovviamente chiederemo le scuse del Sindaco ed un atto ripatore e speriamo che la nostra richiesta abbia l'appoggio di quanti con noi hanno lavorato nella commissione e sono bene a conoscenza di quanti hanno veramente lavorato (al di la delle medaglie date a pioggia). In ogni caso la vera forza del bicentenario sono state le (poche) associazioni come l'Oratorio, l'ELPIS, la Tertium Millennium, Ciro Ferrigno, Eta Beta che hanno dato il loro contributo fattivo all'evento e che ne sono certo saranno parte attiva del Forum delle Associazioni che il comune ha promesso di istituire come prosecuzione della Commissione per il Bicentenario.

    RispondiElimina