martedì 6 agosto 2013

Anche l'Oratorio di San Nicola in cammino in preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco!

Prosegue l'estate sannicolina con un incontro dibattito sulla figura di Don Bosco nel triennio di preparazione al bicentenario della nascita del Santo. Appuntamento giovedì 8 ore 21.00. Interverrà Don Fabio, dell'Oratorio Salesiano a Sant'Agnello. Il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, aveva annunciato e presentato già due anni fa il cammino di preparazione e la celebrazione del bicentenario della nascita di Don Bosco (1815-2015). Un percorso per riscoprire la vita, la pedagogia e la spiritualità del santo dei giovani.
Con una lettera, il Rettor Maggiore si rivolgeva ai Salesiani per presentare il cammino di preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco, “un grande avvenimento per noi, per tutta la Famiglia Salesiana e per l’intero Movimento salesiano, che richiede un intenso e profondo cammino di preparazione, perché risulti fruttuoso per tutti noi, per la Chiesa, per i giovani, per la società”. Il cammino indicato trova la sua origine nel primo nucleo tematico del Capitolo Generale 26 “Ripartire da Don Bosco”: “L’applicazione del CG26, che ci chiede di rafforzare la nostra identità carismatica e di ravvivare nel cuore di ciascuno di noi la passione apostolica, è quindi la nostra prima e concreta preparazione a questa celebrazione bicentenaria”. Le tappe che inizieranno e si concluderanno ogni 16 agosto, giorno genetliaco di Don Bosco, scandiscono un cammino; “ogni tappa intende sviluppare un aspetto del carisma di Don Bosco. Il tema di ognuna delle tre tappe di preparazione coinciderà con il tema della Strenna di quell’anno”. Il percorso indicato è il seguente:
 - Conoscenza della storia di Don Bosco, 16 agosto 2011 - 15 agosto 2012: “un cammino sistematico di studio e assimilazione di Don Bosco… Lo studio di Don Bosco è la condizione per potere comunicarne il carisma e proporne l’attualità”. 
- Pedagogia di Don Bosco, 16 agosto 2012 - 15 agosto 2013: “Oggi è necessario approfondire la pedagogia salesiana. C’è bisogno cioè di studiare e realizzare quell’aggiornato sistema preventivo auspicato da Don Egidio Viganò … di sviluppare le sue grandi virtualità, di modernizzarne i principi, i concetti, gli orientamenti, di interpretare oggi le sue idee di fondo”. 
- Spiritualità di Don Bosco, 16 agosto 2013 - 15 agosto 2014: “Questo è forse l’ambito di Don Bosco meno approfondito. Don Bosco è un uomo tutto teso al lavoro, non ci offre descrizioni delle sue evoluzioni interiori, né ci lascia riflessioni esplicite sulla sua vita spirituale”. 
“La celebrazione del Bicentenario della nascita di Don Bosco si svolgerà dopo il Capitolo Generale XXVII: avrà inizio il 16 agosto 2014 e si concluderà il 16 agosto 2015”, il tema sarà “Missione di Don Bosco con i giovani e per i giovani”. Due gli eventi programmati a livello internazionale: il Congresso internazionale di Studi salesiani sullo “Sviluppo del carisma di Don Bosco” al ‘Salesianum’ in Roma nel mese di novembre 2014; il ‘Campo Bosco’ del MGS con il tema “Giovani per giovani” a Torino nell’agosto 2015.
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento