Con coraggio, prenderà tra poco il via il restauro radicale della piccola Cappella dell’Oratorio di San Nicola. Giunto qualche settimana fa l'ok della sovraintendenza ai beni ambientali e architettonici di Napoli e provincia al progetto stilato, per conto della Parrocchia di San Michele Arcangelo, dall'Arch. Francesco Ruocco. La conclusione dei lavori sarà la bellezza e l’esaltazione delle linee semplici e armoniche dell’edificio che rappresenta un pezzo di storia della gioventù carottese. Deve essere un’opera corale di tutti, abitanti e amici di Piano di Sorrento.
Il progetto prevede sia interventi dall’esterno sia interventi all’interno della cappella.
Per quanto riguarda l’esterno, i lavori sono limitati unicamente alla facciata principale lungo via Santa Margherita; quelli interni sono limitati esclusivamente alla cappella, escludendo pertanto l’attuale sagrestia ed i locali per la pastorale.
FACCIATA
Reintegrazione dell’intonaco mancante;
Trattamenti specifici di pulitura e consolidamento delle parti in pietra e/o marmo;
Tinteggiatura della facciata: le pigmentazioni dei colori saranno consone alle tinte originarie a seguito di opportuno studio e prove sul posto;
INTERNO
Reintegrazione dell’intonaco della volta della campata centrale;
Le cornici saranno consolidate nei tratti dove si presentano distaccate dalla struttura muraria
Rifacimento del basamento in muratura (spesso cm.2) con effetto finto marmo;
Posa in opera di una pavimentazione in cotto nella parte centrale della cappella;
Tinteggiatura della cappella: le pigmentazioni dei colori saranno consone alle tinte originarie a seguito di opportuno studio e prove sul posto;
Il costo complessivo dei lavori (circa 40.000,00 €), certamente oneroso per l’Oratorio, necessita del contributo di tutti. Abbiamo bisogno dell'aiuto degli alunni di ieri e di oggi per custodire e conservare la bellezza di questa cappella, luogo di incontro e di accoglienza per tanti giovani.
Desideriamo perciò lanciare un appello perché ciascuno di voi, a livello personale o familiare, a livello di impresa o a titolo privato contribuisca con le offerte che vorrà destinare a questo scopo ed anche invitando altri allo stesso gesto.
Nessun commento:
Posta un commento