domenica 15 luglio 2012

“Spesso le grandi imprese nascono dalle piccole opportunità” IL RESTAURO DELLA CAPPELLA DELL'ORATORIO DI SAN NICOLA

Con coraggio, prenderà tra poco il via il restauro radicale della piccola Cappella dell’Oratorio di San Nicola. Giunto qualche settimana fa l'ok della sovraintendenza ai beni ambientali e architettonici di Napoli e provincia al progetto stilato, per conto della Parrocchia di San Michele Arcangelo, dall'Arch. Francesco Ruocco. La conclusione dei lavori sarà la bellezza e l’esaltazione delle linee semplici e armoniche dell’edificio che rappresenta un pezzo di storia della gioventù carottese. Deve essere un’opera corale di tutti, abitanti e amici di Piano di Sorrento. Il progetto prevede sia interventi dall’esterno sia interventi all’interno della cappella.
Per quanto riguarda l’esterno, i lavori sono limitati unicamente alla facciata principale lungo via Santa Margherita; quelli interni sono limitati esclusivamente alla cappella, escludendo pertanto l’attuale sagrestia ed i locali per la pastorale.
FACCIATA 
Reintegrazione dell’intonaco mancante; 
Trattamenti specifici di pulitura e consolidamento delle parti in pietra e/o marmo; Tinteggiatura della facciata: le pigmentazioni dei colori saranno consone alle tinte originarie a seguito di opportuno studio e prove sul posto; 
INTERNO 
Reintegrazione dell’intonaco della volta della campata centrale; 
Le cornici saranno consolidate nei tratti dove si presentano distaccate dalla struttura muraria Rifacimento del basamento in muratura (spesso cm.2) con effetto finto marmo; Posa in opera di una pavimentazione in cotto nella parte centrale della cappella; Tinteggiatura della cappella: le pigmentazioni dei colori saranno consone alle tinte originarie a seguito di opportuno studio e prove sul posto;

Il costo complessivo dei lavori (circa 40.000,00 €), certamente oneroso per l’Oratorio, necessita del contributo di tutti. Abbiamo bisogno dell'aiuto degli alunni di ieri e di oggi per custodire e conservare la bellezza di questa cappella, luogo di incontro e di accoglienza per tanti giovani. 
Desideriamo perciò lanciare un appello perché ciascuno di voi, a livello personale o familiare, a livello di impresa o a titolo privato contribuisca con le offerte che vorrà destinare a questo scopo ed anche invitando altri allo stesso gesto.
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento