venerdì 24 dicembre 2010

decima edizione del presepe dei ragazzi di San Nicola: pronti a stupirvi ...

Nella piccola Cappella dell’Oratorio di San Nicola era custodito un prezioso Presepe in stile ‘700 napoletano: fu trafugato da mani ignote a inizio anni ’80.
Da quella data, nel periodo natalizio, la passione dei confratelli e degli alunni dell’Oratorio non è venuta mai meno, così da continuare ad allestire un piccolo presepio con pastori in plastica. Quel nucleo di giovani di ieri, insieme a tanti giovani di oggi, amici, appassionati, ha lanciato soltanto dieci anni fa il progetto “Presepe dei ragazzi di San Nicola” che vede allestire ogni natale un presepio che si è imposto all'attenzione degli amanti di questa tradizione per la raffinatezza dell'esecuzione. L'evento della Nascita del Bambin Gesù viene ogni anno ambientata o in un luogo di fantasia, o, come dal 2007 con la stupenda rappresentazione - in occasione del bicentenario del Comune di Piano di Sorrento - di Via San Michele, in un angolo caratteristico della nostra città.
La plastica è stata soppiantata da superbi pastori di terracotta, si ricostruiscono spesso quei siti che la mano dell' uomo nel corso degli anni ha alterato o peggio distrutto. La ricerca del sito da rappresentare è presa ai primi di ottobre, attraverso testimonianze fotografiche, o anche solo sulla base della memoria storica delle persone anziane. Vengono rappresentate nel presepio, inoltre le tipiche costruzioni coloniche in tufo arricchite di numerosi particolari, gli agrumeti e i terrazzamenti tipici della costiera sorrentina. Le tecniche costruttive che sono state intraprese in questi dieci anni , sono:
- Struttura portante in legno;
- Le montagne, i costoni tufacei, i valloni etc. sono realizzati in sughero;
- Le case, i ponti, i muri di contenimento dei giardini sono realizzati in polistirolo;
- Alcuni pezzi di ponti e case sono stati realizzati (e ancora conservati) a mano tagliando piccoli pezzi di vero tufo;
- Gli interni sono addobbati con innumerevoli particolari e miniature
Il gruppo degli amici del presepe dei ragazzi di San Nicola è formato da ragazzi e persone adulte che ogni sera si ritrovano, per circa due mesi, presso le sale dell’Oratorio e qui, con pazienza e passione, allestiscono le parti del presepe, che sarà poi montato e esposto la sera della Vigilia, presso la Cappella, al termine della recita del vespro, conclusione della tradizionale “novena di Natale”.
Questi alcuni degli amici, che nell’anno 2010, si sono prodigati nella realizzazione:

Antonino Aversa
Eduardo Aversa
Massimiliano Ciampa
Marco Coppola
Giovanni D’Amora
Rocco de Maio
Andrea Durazzo
Raffaele Pane
Antonino Pio Mastellone
Mariano Mastellone
Vincenzo Russo
Biagio Verdicchio
Pasquale Verdicchio

In occasione del decimo anno del Presepio dei ragazzi di San Nicola, il gruppo della Natività, (Madonna, san Giuseppe, e i Re Magi) è composto da pastori in terracotta dipinti a mano di 18 cm opera del giovane artista napoletano Michele Buonincontro. (particolare del S.Giuseppe in alto a sinistra).
Questo giovane artista ha la sua bottega artigianale a San Gregorio Armeno, la via del “presepe napoletano”, conosciuta in tutto il mondo.
La vestizione di questo gruppo è stata affidata alle abili mani di alcuni confratelli, con pezzi di stoffa di pregevole fattura, di proprietà del sodalizio.
Gli amici del presepio di San Nicola augura a tutti i visitatori gli auguri più sentiti di buone festività
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento