venerdì 5 agosto 2011

HO ANCORA VOGLIA DI PERDERE TEMPO ... ASPETTANDO STELLE DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE 2011!

Questa volta scrivo io ... questa volta personalizzo questo blog, perchè mi sento di fare così ... l'ultima volta che scrissi fu per fare un breve resoconto di due anni di amministrazione del sodalizio ... ma oggi rimetto le vesti di animatore e parlo del mio oratorio ... estate 1996, estate 2011 ... il mio primo GREST e il mio "ultimo" spettacolo in allestimento e in programma sabato prossimo ...
In mezzo mille vicende di vita ... mille casi ... mille scelte ... un diploma, una laurea, la formazione lavorativa ... gli incontri di legalità con gli studenti della mia città, la follia della politica, che ho sempre visto come impegno verso il prossimo e non come gloria personale ...
E tra tutte queste cose sempre quel campetto, decine di facce di ragazzi nuovi ... un pallone ... gli amici ... le serate da organizzare seduto sulle panche di quel salone ...
Sabato scorso per il matrimonio di una cara amica dei tempi del Liceo ho rispolverato una frase che Don Marino, parroco di Trinità disse alle confraternite, spingendole a fare "comunione": "mettetevi in testa quello che dissi durante la celebrazione di un matrimonio a due novelli sposi: AMARE E' UNA PERDITA DI TEMPO ... per arrivare alla scelta di vita più importante, quella del matrimonio ci si deve conoscere, capire, smussare reciprocamente ... ci si perde tempo ... che si guadagna per l'eternità ...".
La stessa cosa che provo a fare da quell'estate del 1996 ... HO PERSO TEMPO ... ho allacciato rapporti, legato amicizie, ho litigato, ho riso, pianto, ho costruito e distrutto, ho amato e anche troppo odiato ... ho vissuto ... HO PERSO TEMPO ...
Sabato per la pima volta in otto anni di Stelle di una notte di mezza estate ... titolo che scelsi io parafrasando l'opera di Shakespeare ... vedremo sul palco esibirsi le nuove leve dell'oratorio ... hanno addirittura un paio d'anni in meno rispetto a quente ne avevano Caterina, Sara, Raffaella che su uno sgangherato palco esordirono per il piacere di una ventina di persone ... il tutto per allietare la classica "mellonata" di mezza estate ...
Oggi ci sono ben altri potenti mezzi ... dvd, mixer, video proiezioni ... collegamenti internet che permetteranno quasi di assistere in diretta streaming all'evento ...
beh, se i risultati d una perdita di tempo sono questi ... !!!!???? 
E allora converrebbe che ci guardassimo un pò dentro ... E' STATO DAVVERO BELLO PERDERE QUESTO TEMPO ...??? Me lo chiedo alla luce di future scelte di vita ... di lavoro, di affetti da condividere ... Me lo chiedo guardando negli occhi la spensieratezza di questi ragazzi ... me lo chiedo immaginando loro tra otto anni ... quanti AVRANNO ANCORA VOGLIA DI PERDERE TEMPO ... spero siano in tantissimi ... animati non da interessi personali, prestigi e voglia di gonfiarsi il petto ... ma solo per garantire che ci siano TEMPI E SPAZI per altri ragazzi come loro ... come fu sedici anni fa per me,  gaetano, giancarlo, enzo, e più tardi per peppe, sara, caterina ...
Share/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento